First Sea Going di Nave Bianchi

29/11/2024

Ieri, giovedì 28 novembre 20024, è stata portata a termine, con esito positivo la prima uscita in Mare di Nave Bianchi, 10° FREMM italiana attualmente in allestimento presso il cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano.

La First Sea Going rappresenta un'importante pietra miliare nel processo di consegna di una nave militare in quanto consente l'avvio di una serie di verifiche/test in mare volti ad accertare il soddisfacimento dei requisiti operativi e la messa a punto delle attrezzature e dei sistemi di bordo prima della consegna dell'Unità alla Marina Militare.

L'attività è stata preceduta dalla Review, alla presenza dei rappresentanti dell’agenzia internazionale OCCAR (Organisation for Joint Armament Co- operation), di NAVARM e delle altre Enti istituzionali coinvoltI, che ha permesso di verificare e confermare il raggiungimento delle condizioni e dei requisiti per la prima uscita in mare dell’Unità Navale.

OSN è Prime Contractor del programma stipulato con OCCAR per la fornitura alla Marina Militare Italiana di 10 fregate europee multi-missione con tecnologia all’avanguardia di ultima generazione (FREMM) edel programma di successiva evoluzione (FREMM EVO).

La consegna dell'Unità, nota per l'elevata flessibilità di rischieramento, è prevista per luglio 2025.