Sarzana, 16 dicembre 2020
È stata varata oggi, presso il cantiere di Intermarine di Sarzana la terza Unità cacciamine per le Forze Navali Algerine, Nave “El-Kasseh 3”.
Come le precedenti la peculiarità operativa di queste Unità Navali è il controllo di un’area di mare potenzialmente minata, ottenuto attraverso la difesa delle vie d’accesso alle basi navali ed ai porti di interesse. Le missioni principali sono la caccia alle mine attiva, caratterizzata da attività di esplorazione e neutralizzazione delle eventuali mine, e la caccia alle mine passiva, che prevede operazioni di sorveglianza dei canali di navigazione, delimitazione dei campi minati e guida dei convogli attraverso percorsi sicuri. L’Unità è anche in grado di svolgere missioni secondarie, quali il pattugliamento, la ricerca e il salvataggio.
Il contratto del cacciamine 3 assegnato ad Orizzonte Sistemi Navali del 4 novembre 2018 è diventato operativo il 24 dicembre 2018, data in cui sono iniziati i lavori di preparazione alla costruzione dello scafo.
La consegna contrattuale dell’Unità Navale “El-Kasseh 3” è prevista per maggio 2022.
L’Unità ha una lunghezza fuori tutto di 52,45 metri, una larghezza massima di circa 10 metri e un’altezza di costruzione al ponte principale di circa 5 metri, il dislocamento a pieno carico è di 720 tonnellate. Il sistema propulsivo principale, basato su due motori da 1000 KW, consente una velocità massima di 15 nodi; un sistema propulsivo ausiliario consente la navigazione di precisione e a bassa velocità sul campo minato. La nave è in grado di eseguire azioni operative, senza necessità di rifornimento, per una durata massima di 15 giorni.
Il varo di questa terza Unità della Classe cacciamine testimonia ancora una volta il rapporto di forte cooperazione e reciproca considerazione che si è instaurato tra l’Algeria e l’Industria italiana della Difesa, qui rappresentata da Orizzonte Sistemi Navali in qualità di Prime Contractor del Programma CDMA, con il supporto di Leonardo per la parte del Sistema di Combattimento e di Intermarine per la parte della Piattaforma.