Sarzana, 20 dicembre 2018
È stata varata oggi, presso il cantiere di Intermarine di Sarzana la seconda Unità cacciamine per le Forze Navali Algerine, Nave “El-Kasseh 2”.
Come la gemella capoclasse “El-Kasseh 1”, la peculiarità operativa di queste Unità Navali è il controllo di un’area di mare potenzialmente minata, ottenuto attraverso la difesa delle vie d’accesso alle basi navali ed ai porti di interesse. Le missioni principali sono la caccia alle mine attiva, caratterizzata da attività di esplorazione e neutralizzazione delle eventuali mine, e la caccia alle mine passiva, che prevede operazioni di sorveglianza dei canali di navigazione, delimitazione dei campi minati e guida dei convogli attraverso percorsi sicuri. L’Unità è anche in grado di svolgere missioni secondarie, quali il pattugliamento, la ricerca e il salvataggio.
Alla cerimonia di varo, che si è svolta in perfetta aderenza ai dettami contrattuali, hanno partecipato alte cariche dell’industria italiana e autorità civili e militari della Marina Militare Italiana e algerina. Per l’Industria, hanno preso la parola il Dottor Livio Corghi, Amministratore Delegato di Intermarine, il Dott. Davide Fazio, Direttore commerciale della Divisione ETN di Leonardo e il Dott. Giacomo Sardina, Amministratore Delegato di Orizzonte Sistemi Navali. Le massime Autorità algerine intervenute alla cerimonia sono state il Generale Abdelaziz Challal, Comandante del Comando Marittimo Ovest delle Forze Navali Algerine e in rappresentanza dell’Ambasciata italiana della Repubblica Algerina, l’incaricato d’affari Imed Selatnia. Il Generale Challal ha fatto il suo ingresso sul luogo della cerimonia accompagnato dall’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, Comandante del Comando Marittimo Nord della Marina Militare Italiana.
Il contratto del cacciamine 2 assegnato ad Orizzonte Sistemi Navali, del 13 ottobre 2016 è diventato operativo il 23 gennaio 2017, data in cui sono iniziati i lavori di preparazione alla costruzione dello scafo. A maggio 2017 lo scafo è stato rimosso dallo stampo; a dicembre 2017 è stato installato il ponte superiore e a giugno 2018 è stata installata a bordo la sovrastruttura. La consegna contrattuale dell’Unità Navale “El-Kasseh 2” è prevista per marzo 2020.
L’Unità ha una lunghezza fuori tutto di 52,45 metri, una larghezza massima di circa 10 metri e un’altezza di costruzione al ponte principale di circa 5 metri, il dislocamento a pieno carico è di 720 tonnellate. Il sistema propulsivo principale, basato su due motori da 1000 KW, consente una velocità massima di 15 nodi; un sistema propulsivo ausiliario consente la navigazione di precisione e a bassa velocità sul campo minato. La nave è in grado di eseguire azioni operative, senza necessità di rifornimento, per una durata massima di 15 giorni.
L’equipaggio sarà composto da 46 uomini, di cui 4 sommozzatori. L’Unità ha inoltre la possibilità di alloggiare fino a ulteriori 12 militari delle unità speciali. La formazione operativa dell’equipaggio sarà interamente realizzata in Italia con la preziosa collaborazione della Marina Militare Italiana, e terminerà a giugno 2020.
Il varo di questa seconda Unità della Classe cacciamine testimonia ancora una volta il rapporto di forte cooperazione e reciproca considerazione che si è instaurato tra l’Algeria e l’Industria italiana della Difesa, qui rappresentata da Orizzonte Sistemi Navali in qualità di Prime Contractor del Programma CDMA, con il supporto di Leonardo per la parte del Sistema di Combattimento e di Intermarine per la parte della Piattaforma.
Come sottolineato dal Dott. Sardina nel suo discorso, “[…] la Marina Algerina si conferma sempre di più nel ruolo, non di semplice cliente, ma di partner industriale”.