Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la cerimonia di consegna di “Kalaat Beni-Abbes” (dal nome di una località nel nord del Paese, che in arabo significa fortezza dei figli di Abbes), l’unità commissionata nel 2011 dal Ministero della Difesa della Repubblica Democratica e Popolare Algerina a Orizzonte Sistemi Navali, e che sarà la nuova ammiraglia della flotta della Marina nazionale.
La “Kalaat Beni-Abbes”(che appartiene al tipo BDSL – Batiment de Debarquement et de Soutien Logistique) è un’unità da sbarco e supporto logistico, nata dall’evoluzione tecnologica dalla classe “San Giusto”, unità anfibia italiana, di cui conserva e perfeziona alcune caratteristiche significative. La più rilevante fra queste è la presenza di un bacino allagabile interno alla nave, in grado di alloggiare una chaland (mezzo da sbarco lungo 20 metri) pronta a operare; altre due imbarcazioni di pari dimensioni possono viaggiare fissate sul ponte garage, ed essere movimentate attraverso un carroponte. All’occorrenza il bacino può essere svuotato per ospitare altri tipi di veicoli.
La nuova Unità navale ha una lunghezza di 143 metri, una larghezza di 21,5 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 8.800 tonnellate. Grazie a due motori diesel può raggiungere una velocità superiore ai 20 nodi, e trasportare oltre 430 unità di personale militare, 12 addetti al servizio volo e 152 membri dell’equipaggio, per un totale di 600 persone circa.
Dispone di un ponte di volo continuo, con due punti di atterraggio per elicotteri, a prua e a poppa. È inoltre attrezzata con un ospedale da 60 posti letto e diverse sale operatorie, per servire sia come supporto sanitario alle truppe che a favore di civili durante operazioni umanitarie.
Articoli recenti
- CONSEGNATO IL TERZO CACCIAMINE ALLE FORZE NAVALI ALGERINE 2022-09-08
- VARATO IL TERZO CACCIAMINE PER LE FORZE NAVALI ALGERINE 2022-09-08
- VARATA LA DECIMA FREMM, LA FREGATA MULTIRUOLO EMILIO BIANCHI 2020-06-09
- CONSEGNATA L’OTTAVA FREMM “ANTONIO MARCEGLIA” 2019-04-16
- VARATA LA NONA UNITÀ DEL PROGRAMMA FREMM, NAVE “SPARTACO SCHERGAT” 2019-01-26