Genova, 28 aprile 2015
Si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia) la cerimonia di consegna della fregata FREMM “Carabiniere”. Quarta unità della serie, Carabiniere viene consegnato a poche settimane dalla comunicazione, da parte dell’ufficio internazionale di programma OCCAR, dell’esercizio dell’opzione per la costruzione della nona e decima unità a completamento della fornitura alla Marina Militare Italiana di 10 fregate.
La conferma della grande sinergia e collaborazione tra Industria, Ufficio di programma e MMI quindi raggiunge i risultati pianificati e acquisisce nuovi obbiettivi. Il tutto per dotare la nostra Marina di unità in grado di assolvere un ampio spettro di missioni. Un esempio virtuoso di fare sistema a vantaggio del Paese.
La consegna è il risultato del lavoro di una squadra straordinaria, e ormai ben rodata. Con il coordinamento di OSN (Orizzonte Sistemi Navali, Joint Venture al 51% Fincantieri ed al 49% Selex ES del Gruppo Finmeccanica): le maestranze del cantiere, gli uffici di progettazione sia della piattaforma che del sistema di combattimento, i fornitori dell’indotto, l’ufficio di programma e il Cliente finale. Parliamo di Fincantieri e di Selex ES, di OTO Melara, di WASS e di MBDA, di SIGEN e di Thales Under-water System, ma anche di tutte quelle ditte minori che hanno contribuito al successo dell’impresa. L’allineamento continuo, la stretta collaborazione e la trasparenza con l’Ufficio di programma di OCCAR e con la Marina Militare Italiana in tutte le sue componenti, hanno aiutato a raggiungere questo importantissimo obiettivo.
Nave “Carabiniere” è caratterizzata da un’elevata flessibilità d’impiego e capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone.
Orizzonte Sistemi Navali SpA, “prime contractor” del Programma italo-francese FREMM