
L’Area Operativa Gestione Contratti ha il compito di assicurare l’efficace e corretta attuazione delle obbligazioni contrattuali dell’azienda verso i Clienti e da parte dei Fornitori principali di commessa verso l’azienda, a supporto del Program Management. Provvede agli adempimenti amministrativi e procedurali. Assicura la corretta declinazione delle obbligazioni contrattuali tra contratto attivo e conseguenti contratti passivi, in stretta sinergia con la Funzione Affari Legali e Societari, nella redazione della documentazione contrattuale. Agisce in modo trasversale nella gestione di diverse commesse aziendali.
Attività e responsabilità
- Supportare il Program Manager nei rapporti con i Clienti e i Fornitori principali per tutti gli aspetti contrattuali segnalando eventuali inadempienze.
- Contribuire ad elaborare a beneficio della Direzione Operazioni gli elementi per la definizione del Piano Economico di Commessa, cooperando all’identificazione e relativa mitigazione dei rischi di commessa.
- Provvedere alla redazione della documentazione contrattuale ed in generale alla gestione contrattuale dei Clienti e dei Fornitori, in collaborazione con l’ufficio legale e le altre funzioni aziendali, inclusa la preparazione della documentazione a supporto della gestione amministrativa.
- Garantire l’esecuzione degli adempimenti procedurali agli eventi contrattuali.
- Individuare le azioni correttive di eventuali criticità e/o ritardi attivando per competenza le necessarie azioni.
- Assicurare il supporto alle Funzioni aziendali nelle fasi di offerta e negoziazione di nuovi contratti.
- Assicurare l’osservanza delle politiche istituzionali (L. 231/01, L. 185/90).
Requisiti
- Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Lettere
- Esperienza lavorativa > 5 anni
- Esperienze nel settore sono da considerarsi un titolo preferenziale così come incarichi analoghi di supporto legale / contrattuale in altri comparti industriali
- Buona capacità di utilizzo dei principali strumenti del pacchetto Microsoft Office
- Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese per la gestione della documentazione e dei rapporti con i Fornitori e Clienti esteri.